435 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Amedeo Balbi

Totale: 135

Dalla Terra a Proxima Centauri in venti anni? Il progetto Breakthrough Starshot

Potremmo raggiungere la stella più vicina al Sole, Proxima Centauri, in qualche decennio? Sembrerebbe un’impresa fantascientifica, ma in realtà un progetto che si chiama Breakthrough Starshot, dal 2016 ha iniziato a studiare la possibilità concreta di realizzarla. In questo video provo a spiegarvi come.

Visita: www.amedeobalbi.it

Perché il tempo scorre in una sola direzione? La freccia del tempo e l'entropia

È praticamente impossibile separare la nostra idea del tempo da qualcosa che si comporta un po’ come un fiume: qualcosa che scorre inarrestabile, in cui siamo intrappolati, e che va sempre nella stessa direzione, dal passato al futuro. Sembra esserci una freccia nel tempo, che punta sempre in avanti. Ma da dove nasce questa impressione?

Visita: www.amedeobalbi.it

L'astronave relativistica e la dilatazione dei tempi

Per quello che ne sappiamo, non possiamo viaggiare nell’universo a velocità maggiori della luce. E anche se potessimo raggiungere velocità molto prossime a quelle della luce, un viaggio verso le altre stelle durerebbe decine, centinaia o addirittura migliaia di anni dal punto di vista di chi resta sulla Terra.
Tempi così lunghi sembrerebbero rendere impossibile la colonizzazione della nostra galassia. In effetti, sicuramente prima di realizzare i viaggi interstellari dovremmo superare straordinarie difficoltà tecniche. Ma la durata del viaggio, per quanto ... continua

Visita: www.amedeobalbi.it

A che velocità ci muoviamo nell'universo?

Anche se non ce ne accorgiamo, in ogni momento ci stiamo muovendo a velocità pazzesca nell'universo. E per la verità, nell’universo non esiste niente che possa dirsi immobile, in assoluto. Ma, appunto: a che velocità si muove la Terra, e rispetto a cosa? Proviamo a capirlo.

Visita: www.amedeobalbi.it

La scienza di Tenet

In questo video vediamo quali sono i concetti scientifici alla base del film Tenet di Christopher Nolan.

Visita: www.amedeobalbi.it

C'è vita su Venere? La scoperta della fosfina nelle nubi venusiane

Un team internazionale di astronomi afferma, in un nuovo studio pubblicato nella rivista Nature Astronomy, di aver trovato nell’atmosfera di Venere una molecola, la fosfina, che potrebbe essere interpretata come il segno della presenza di organismi viventi.
È ovvio che se davvero avessimo le prove scientifiche che c’è vita su Venere, si tratterebbe di una scoperta sensazionale e sorprendente. Sarebbe la prima conferma che la vita esiste fuori dal nostro pianeta. È una possibilità che abbiamo inseguito per decenni e che cambierebbe completamente la nostra ... continua

Visita: www.amedeobalbi.it

Cos'è l'entropia?

L’entropia è uno dei concetti più complicati e fraintesi in fisica. Il secondo principio della termodinamica dice che l’entropia di un sistema isolato (o dell’universo) non diminuisce mai. Ma molti hanno dubbi sul significato della cosa, e spesso si sentono esempi di processi che sembrano andare nella direzione opposta. Proviamo allora a capire come stanno le cose.

Visita: www.amedeobalbi.it

La fionda gravitazionale

La fionda gravitazionale (o, più correttamente, la manovra assistita dalla gravità) è usata comunemente dalle sonde spaziali. Ma a cosa serve, e come funziona?

Visita: www.amedeobalbi.it

Cos'è (e come funziona) la scienza?

Imparare a orientarci tra le tante cose che si sentono, soprattutto in rete, e che vengono spacciate per scientifiche, oggi è più importante che mai. Ma appunto, come facciamo a capire se un’idea è effettivamente scientifica oppure no? E cos’è (e come funziona) la scienza?

Visita: www.amedeobalbi.it

La scienza di Passengers

In questo video torniamo a parlare di scienza usando la fantascienza. Partiamo dal film Passengers, del 2016, per approfondire gli aspetti legati alla possibilità di viaggi di lunga durata verso pianeti in orbita intorno ad altre stelle. La scienza usata nel film è realistica?

Visita: www.amedeobalbi.it